Cosa sono il Mascolinismo e il Femminismo?

sito 1L’Antisessismo ha due “branche” principali: il mascolinismo e il femminismo.
Il Femminismo è un movimento che richiede diritti alle donne fino alla parità dei sessi, in contrapposizione a una società patriarcale, ovvero sessista. Il patriarcato è il sistema di fissità di ruoli di genere che non permette di raggiungere l’equità dei sessi e, a detta delle/degli stess* femminist*, nuoce anche agli uomini, in quanto i ruoli di genere che confinano la donna a casa, sono gli stessi che delegano i lavori pesanti, maggiori pene a parità di reato, l’obbligo militare, ecc. agli uomini.
Viene invece chiamato Mascolinismo o Mascolismo nei paesi di lingua neolatina e Movimento per i Diritti degli Uomini (MRM) o Movimento per i Diritti Umani degli Uomini (MHRM) nei paesi anglofoni quella corrente dell’antisessismo che richiede diritti per gli uomini fino alla parità. Di norma i secondi rifiutano il termine patriarcato in quanto il sistema degli stereotipi di genere colpisce anche gli uomini, mentre i femministi lo conservano per motivi storici.
Il sessismo nei confronti delle donne viene invece chiamato misoginia o maschilismo, mentre il sessismo nei confronti degli uomini viene denominato misandria o donnismo.
Molte donniste si nascondono sotto il nome femminismo, così come molti maschilisti si autoproclamano attivisti per i diritti degli uomini (MRA) o mascolinisti quando invece sono chiaramente sessisti, ma ciò non ci deve condurre a pensare che tutti i MRA e che tutte le femministe lo siano, perchè le definizioni dei corrispettivi movimenti sono quelle riportate dai dizionari, e non dobbiamo smettere di usarli noi se è invece qualcun altro che usa i termini in modo sbagliato!

legenda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...